Il Salico

Colore rubino scarico, profumo vinoso con sentori di frutta matura, si accompagna a primi piatti e secondi delicati e formaggi sia freschi che stagionati.

Descrizione

Il Lambrusco Mantovano DOC svela il suo carattere più gentile con Il Salico, dal colore rosso meno intenso e dal carattere più leggero. Porta un nome ricco di storia: quello dell’imperatore Corrado “Il Salico” che, con diploma dell’anno 1038 dato in Viadana, istituì l’ereditarietà dei feudi nobiliari. Il profumo spiccatamente vinoso e i sentori di frutta matura si percepiscono immediatamente, fedeli all’identità del Lambrusco Mantovano DOC, ma sono modulati in un vino più giovane, dal gusto fresco, seppur rotondo e persistente. Il Salico rivela al palato una gradevole nota acidula, con retrogusto di marasca matura. È perfetto per accompagnare primi piatti e secondi delicati e formaggi, sia freschi sia stagionati.

Denominazione

Provincia di Mantova Lambrusco IGP

Gradazione alcolica

11 % Vol.

Bottiglia Emilliana,
tappo fungo, Lt 0,75
cartoni da 6

Lambrusco Viadanese, Lambrusco maestri 60%

Come viene prodotto

Cernita uve, pigiatura con diraspatura e separazione mosto bucce immediata, fermentazione primaria a temperatura controllata. Presa di spuma per rifermentazione in autoclave.

I Nostri Vini

Per info e ordini

Contattaci

Cantina Viadana

La Cantina di Viadana raduna 100 soci nella produzione di 7 tipologie di Lambrusco.

Scopri di più